Chi siamo

AEC Underwriting Agenzia di Assicurazione e Riassicurazione Spa è il Corrispondente e Coverholder dei Lloyd’s dedicato alle Assicurazioni della Responsabilità Professionale, Civile ed Amministrativa.

Le condizioni di polizza utilizzate sono approvate dalle principali Associazioni e Consigli Nazionali dei professionisti italiani e sono integralmente sottoscritte da alcuni Sindacati dei Lloyd’s.

AEC opera a livello nazionale tramite una rete di collaborazioni con intermediari professionisti, accuratamente selezionati, interessati a promuovere localmente iniziative commerciali riservate al settore delle professioni per la copertura di rischi della Responsabilità Professionale, Civile ed Amministrativa.

AEC collabora inoltre con Broker nazionali ed internazionali o Compagnie di Assicurazioni per il piazzamento in riassicurazione di rischi specifici o per l’ampliamento di particolari nicchie di mercato.

Le nostre aree di attività
AEC opera nei rischi della Responsabilità Professionale, Civile ed Amministrativa per le professioni intellettuali Protette (Ordini), Riconosciute (Registri, Albi, Ruoli o Elenchi) e “Non Regolamentate” per:

  • Professionisti delle aree:
    • Tecnico-scientifica: Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Periti Industriali, Periti Agrari, Agronomi e Forestali, Agrotecnici, Chimici, Tecnologi Alimentari, Consulenti per la sicurezza dei trasporti ADR…
    • Legale e Commerciale: Dottori Commercialisti, Ragionieri e Periti Commerciali, Revisori dei Conti, membri del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione, Avvocati, Consulenti del Lavoro…
    • Sanitaria: Medici, Veterinari, Psicologi, Biologi, Assistenti Sociali…
  • Aziende: Società di Ingegneria, Architettura e Consulenza tecnico-economica, Organismi di Certificazione, Centri di Taratura, Laboratori di Prova, Organismi notificati e tutte le (ed ogni) società di servizi e di consulenza alle imprese che esercitino un’ attività di tipo professionale;
  • Pubblica Amministrazione Centrale o Locale: Ministeri ed Agenzie Pubbliche, Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Università,  Autorità Portuali, Autorità di Bacino, IPAB, IACP o ATER, ASL ed Aziende Ospedaliere e loro Amministratori e Dipendenti amministrativi o delle aree professionali sopra descritte.

Come operiamo
AEC opera principalmente con Binding Authorities piazzate con i più importanti sindacati dei Lloyd’s e rinnovate, continuativamente dal 1999, con gli assicuratori che offrono ampiezza delle condizioni di polizza, continuità nella sottoscrizione e, favorevoli condizioni economiche.

I Lloyd’s: Un mercato unico al mondo
I Lloyd’s non sono una compagnia bensì un mercato all’interno del quale competono e collaborano 62 attività di sottoscrizione e, grazie a questa sinergia, i Lloyd’s sono in grado di offrire competenza, esperienza ed una vasta scelta di prodotti assicurativi.

I Lloyd’s vantano i più alti livelli di competenza nella sottoscrizione uniti all’intuito ed all’ingegno nella ricerca delle soluzioni più adatte alle diverse esigenze assicurative.

L’attività dei Lloyd’s in Italia
I sottoscrittori dei Lloyd’s sono autorizzati ad operare in Italia dal 1986. Dall’entrata in vigore delle terze direttive dell’UE sulle assicurazioni, i sottoscrittori operano in virtù dell’autorizzazione concessa alla casa madre di appartenenza.

I Lloyd’s sono autorizzati ad operare in Italia in tutti i rami ad eccezione di Cauzioni, RC auto e Vita.

L’Italia è la terza più importante fonte di affari diretti in Europa per i Lloyd’s. In Italia i sottoscrittori dei Lloyd’s sono particolarmente competitivi nei rami Merci, Property, Opere d’Arte, Trasporto Valori, RC Generale e Professionale.

I Lloyd’s sono senza alcun dubbio il marchio assicurativo più conosciuto al mondo ma probabilmente il meno compreso. Difatti i Lloyd’s non sono una compagnia ma un vero e proprio mercato e,  se questo fatto, da un lato costituisce un punto di forza, dall’altro il modo in cui essi strutturano le loro finanze e svolgono le loro attività può risultare di difficile comprensione rispetto alle compagnie tradizionali.

In genere il mercato dei Lloyd’s non tratta direttamente con i clienti ma opera attraverso una rete mondiale di broker di assicurazioni denominata Lloyd’s Broker e di Coverholder.